Agopuntura

La Dr.ssa med, Manuela Devincenti, specialista in anestesia e specialista in Medicina tradizionale cinese, effettua trattamenti di agopuntura riconosciuti dalle Casse malati dall’assicurazione di base LaMal.

Invitiamo comunque i pazienti a prendere contatto preventivamente con la propria cassa malati per accertarsi della propria copertura assicurativa.

L’Ambulatorio di Agopuntura è attivo il LUNEDÌ  POMERIGGIO per gli appuntamenti contattare il numero 091.611.37.27

 

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è un sistema medico sviluppatosi in Oriente circa 2500 anni fa e oggi riconosciuto dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità. Come la medicina occidentale, anche la medicina tradizionale cinese si occupa di diagnosticare e curare molti disturbi, partendo dal sintomo ma trattandone prevalentemente la causa.

Qui di seguito le patologie per le quali l’agopuntura ha superato le prove d’efficacia secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

  • Malattie osteo-articolari e reumatologiche (artrosi, artriti, lombalgia, contratture muscolari, tendinite, distorsioni articolari, fibromialgie, tunnel carpale…)
  • Malattie neurologiche (emicrania, cefalea, nevralgie del trigemino, polineuriti, molti disturbi post ictus o trauma…)
  • Malattie respiratorie (asma, allergia, otite, bronchite, sinusite…)
  • Malattie cardiocircolatorie (aritmie, palpitazioni, ipertensione…)
  • Malattie apparato digerente-intestinale (gastriti, duodeniti, esofagiti, ulcere, coliti, colon irritabile, emorroidi…)

È risultata di grande beneficio anche nei seguenti disturbi:

  • Malattie dermatologiche (eczemi, dermatiti, acne, orticaria, rash cutanei…)
  • Disturbi emotivi (ansia, insonnia, stress, enuresi, acufene, vertigini…)
  • Malattie apparato ginecologico-urologico (alterazioni mestruali, dismenorrea, amenorrea, cistiti, incontinenza, coliche, calcoli renali…)
  • Disturbi della menopausa (insonnia, vampate di calore, irritabilità, ansia…)
  • Obesità (in collaborazione con il Servizio di dietologia)
  • Malattie apparato riproduttivo (infertilità, impotenza, supporto alla procreazione medica assistita / FIVET…)

Informazioni per i pazienti

La Medicina Tradizionale Cinese si avvale di una fase diagnostica ed una terapeutica. La diagnosi necessita un accurato colloquio con il paziente e un esame clinico basato sull’osservazione di molteplici elementi tra i quali la lingua e i polsi. Le sedute durano in media 45-60 minuti.

L’agopuntura consiste nella stimolazione di determinati punti sulla superficie del corpo avvalendosi dell’infissione di sottili aghi, sterili e monouso.

L’infissione dell’ago non è in genere dolorosa ma in alcuni punti particolarmente sensibili può provocare un fastidio iniziale, formicolio, l’uscita di qualche goccia di sangue oppure un piccolo ematoma.

Il massaggio gua sha e la coppettazione possono venir usati come tecniche complementari durante le sedute di agopuntura.

La coppettazione comporta la creazione di un effetto di “aspirazione” sulla cute, conseguente alla posa di coppette di vetro sui punti predefiniti che stimolano la circolazione sanguigna e linfatica, contribuendo ad eliminare i ristagni del corpo e dando una sensazione di maggior energia all’organismo. Particolarmente apprezzate da chi ha dolori muscolari dovuti allo sforzo eccessivo e alla fatica, le coppette sono molto efficaci in caso di problemi respiratori, ma anche per trattare disturbi ginecologici o problematiche del sistema nervoso come ansia, depressione e insonnia.

Gua Sha è una tecnica di guarigione molto antica appartenente alla Medicina tradizionale cinese e poco conosciuta da noi in occidente. Con l’ausilio di uno strumento piatto di taglio rotondo fatto di corno di bufalo o di giada, si raschiano zone specifiche della pelle portando in superficie patogeni tossici o stagnanti.

Responsabile Servizio
Dr.ssa med. Manuela Devincenti
Specialista in Anestesia e in Medicina Tradizionale Cinese