Diritti e doveri

Perchè voi siete importanti

DIRITTI, DOVERI

Riteniamo importante che ogni paziente possa usufruire di un trattamento medico e di cure appropriate nel pieno rispetto della persona.

Il paziente ha quindi il diritto ad un’accoglienza cordiale e ad un soggiorno basato sull’assistenza e disponibilità da parte di personale qualificato.

I pazienti sono pregati di osservare le regole che verranno date dai responsabili di reparto e le indicazione esposte di seguito.

INFORMAZIONI

Ogni paziente ha diritto di ricevere dai medici curanti spiegazioni chiare sul suo stato di salute.

Può richiedere precisazioni sia sul trattamento in ospedale sia dopo la sua dimissione, nonché sulla prognosi.

PROTEZIONE DELLA SFERA PRIVATA

Il personale dell’ospedale è vincolato al segreto ed alla discrezione professionale in ottemperanza a quanto previsto dal Codice Penale Svizzero e dalla Legge Sanitaria Cantonale.

Il paziente ha pertanto il diritto di essere protetto da qualsiasi indiscrezione sul suo conto.

CONVIZIONI RELIGIOSE

Il paziente ha il diritto al rispetto della propria convinzione religiosa.

CHIARIMENTI E RECLAMI

Qualunque chiarimento può essere chiesto alla capo reparto nel caso si ritenga di non essere stato trattato con i riguardi e l’attenzione dovuti.

Qualora il paziente giudichi che i suoi diritti non siano stati rispettati è invitato a sporgere reclamo alla capo reparto o al medico curante.

ASSISTENZA SPIRITUALE

Ogni paziente che lo desidera ha diritto all’assistenza spirituale da parte del nostro cappellano o di un religioso di sua scelta.

Giornalmente nella cappella dell’ospedale ubicata al pianterreno si celebra la Santa Messa di rito cattolico.

Gli orari delle celebrazioni sono indicati all’entrata della cappella stessa.

ASSISTENZA SOCIALE

All’interno dell’istituto è possibile ottenere un sostegno sociale da parte della nostra assistente sociale. Chiunque ne avesse bisogno non esiti a richiederlo per il tramite del personale curante di reparto.