Orari

Orario di visita
Tutti i giorni dalle 14:00 alle 20:00
Uffici amministrativi
Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:30
Ufficio postale
Dal lunedì al venerdì (solo giorni feriali) dalle 08:00 alle 09:30 dalle 14:30 alle 16:00

Introduzione

Costruito nel 1928 per espressa volontà del benefattore, il signor Giuseppe Rossi di Castelrotto, il quale lasciò tutti i suoi beni per la costituzione di una fondazione non profit il cui scopo era, ed è tuttora, quello di gestire un Ospedale acuto, fu inaugurato ufficialmente l'11 novembre 1928.

 

L’Ospedale Malcantonese è ubicato a Castelrotto, ridente villaggio del Malcantone immerso nel verde e nella natura tipica della regione.

 

Dopo diverse modifiche e trasformazioni l'Ospedale Malcantonese si presenta oggi come un istituto in grado di soddisfare al meglio le esigenze della popolazione accogliendo i propri pazienti in un ambiente familiare e tranquillo.

 

L’ Istituto, che è iscritto nella pianificazione ospedaliera del Canton Ticino, con mandati di prestazione in medicina interna e psichiatria ed autorizzato ad esercitare a carico dell’assicurazione obbligatoria contro le malattie secondo l’articolo 39 LAMal, accoglie pazienti degenti di classe privata, semi privata e comune nonché pazienti ambulanti.

Garantisce cure acute, post-acute, psichiatriche e riabilitative.

 

Dispone di un totale di 56 posti letto: 30 posti letto di medicina e 26 di psichiatria.

 

Nell’Istituto sono inoltre operanti i servizi di fisioterapia, radiologia, un pronto soccorso aperto dalle ore 8°° alle ore 20°° che garantisce l’assistenza di urgenze a persone con funzioni vitali non compromesse e senza rischio di un danno grave o permanente della salute.

 

L’Ospedale Malcantonese è azienda formatrice per tutte le figure professionali che vi operano al suo interno.

 

 

In sintonia con l’Ospedale Malcantonese, nella medesima struttura, opera pure la Casa Anziani Malcantonese.