Orari

Orario di visita
Tutti i giorni dalle 14:00 alle 20:00
Uffici amministrativi
Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:30
Ufficio postale
Dal lunedì al venerdì (solo giorni feriali) dalle 08:00 alle 09:30 dalle 14:30 alle 16:00

Degenza

DIRITTI, DOVERI, RECLAMAZIONI

Riteniamo importante che ogni paziente possa usufruire di un trattamento medico e di cure appropriate nel pieno rispetto della persona.

Il paziente ha quindi il diritto ad un’accoglienza cordiale e ad un soggiorno basato sull’assistenza e disponibilità da parte di personale qualificato.

I pazienti sono pregati di osservare le regole che verranno date dai responsabili di reparto e le indicazione esposte di seguito.

 

INFORMAZIONI

Ogni paziente ha diritto di ricevere dai medici curanti spiegazioni chiare sul suo stato di salute.

Può richiedere precisazioni sia sul trattamento in ospedale sia dopo la sua dimissione, nonché sulla prognosi.

 

PROTEZIONE DELLA SFERA PRIVATA

Il personale dell’ospedale è vincolato al segreto ed alla discrezione professionale in ottemperanza a quanto previsto dal Codice Penale Svizzero e dalla Legge Sanitaria Cantonale.

Il paziente ha pertanto il diritto di essere protetto da qualsiasi indiscrezione sul suo conto.

 

CONVIZIONI RELIGIOSE

Il paziente ha il diritto al rispetto della propria convinzione religiosa.

 

CHIARIMENTI E RECLAMI

Qualunque chiarimento può essere chiesto alla capo reparto nel caso si ritenga di non essere stato trattato con i riguardi e l’attenzione dovuti.

Qualora il paziente giudichi che i suoi diritti non siano stati rispettati è invitato a sporgere reclamo alla capo reparto o al medico curante.

 

RICHIESTE DI AMMISSIONE

Le richieste di ammissione avvengono tramite il medico curante, in stretta collaborazione con la Direzione medica.

Il formulario "richiesta di ammissione" è scaricabile direttamente dalla pagina contatto.

 

ENTRATA IN OSPEDALE

Le entrate avvengono di regola in mattinata.

Al momento dell’entrata in ospedale il paziente deve portare con sè, oltre alla biancheria personale ed ai prodotti per l’igiene quotidiana:

  • Tessera assicurazione malattia
  • Eventuali posologie di medicamenti in uso
  • Eventuale tessera gruppo sanguigno

 

In caso di dubbio sulla copertura assicurativa, l’amministrazione potrà chiedere un deposito da versare al momento dell’entrata.

Sarebbe opportuno evitare di portare con sè grosse somme di denaro ed oggetti di valore, i quali possono comunque essere depositati presso l’amministrazione.

Non ci assumiamo perciò alcuna responsabilità in caso di perdita o furti per valori ed oggetti non depositati.

Al momento dell’entrata il paziente dovrà fornire i propri dati all’accettazione pazienti, una volta sbrigate le pratiche amministrative verrà accompagnato in reparto dal personale curante.

 

POSTEGGI

Disponiamo di parcheggi a pagamento a disposizione di pazienti e visitatori.

 

ORARI DI VISITA

Dalle 14.00 alle 20.00

 

ASSISTENZA SPIRITUALE

Ogni paziente che lo desidera ha diritto all’assistenza spirituale da parte del nostro cappellano o di un religioso di sua scelta.

Giornalmente nella cappella dell’ospedale ubicata al pianterreno si celebra la Santa Messa di rito cattolico.

Gli orari delle celebrazioni sono indicati all’entrata della cappella stessa.

 

ASSISTENZA SOCIALE

All’interno dell’istituto è possibile ottenere un sostegno sociale da parte della nostra assistente sociale. Chiunque ne avesse bisogno non esiti a richiederlo per il tramite del personale curante di reparto.

 

PASTI E BIBITE

Gli orari dei pasti sono i seguenti:

Colazione:   alle 08.00 
Pranzo:alle 11.30
Cena:alle 17.30 - 18.00 

 

Il paziente troverà in camera il menu settimanale e la possibilità di pasti alternativi nel caso il menu non fosse di suo gradimento. Invitiamo a comunicare alle infermiere le proprie abitudini alimentari ed i cibi non graditi. Con la collaborazione della dietista e della brigata di cucina cercheremo, nel limite del possibile, di soddisfare le esigenze di tutti.

Chi lo desidera può acquistare direttamente in reparto le bibite analcoliche e, con il consenso del medico, anche il vino.

In occasione di ricorrenze speciali o in casi particolari offriamo la possibilità ai parenti stretti di consumare un pasto in ospedale con il proprio caro.

 

FUMATORI

Per motivi di sicurezza, salute ed igiene, è assolutamente vietato fumare nelle camere, nei corridoi, negli spazi comuni e sui balconi.

Unica eccezione è fatta per l’apposita sala fumatori ubicata al pianterreno.

 

TV - TELEFONO - POSTA

Ogni reparto dispone di una sala con televisore e radio a disposizione di tutti i degenti. In caso il paziente lo desiderasse ha la possibilità di noleggiare esclusivamente per sè, nella sua camera, un apparecchio televisivo.

La radio viene offerta gratuitamente dall’istituto.

Ogni paziente dispone di un telefono con numero personale.

Le comunicazioni sia in entrata che in uscita sono possibili dalle ore 08.00 alle ore 20.00.

Al momento dell’entrata verrà spiegato in che modo utilizzare l’apparecchio telefonico in dotazione.

Le spese telefoniche devono essere regolate al momento dell’uscita presso la ricezione.

La posta, ritirata quotidianamente presso l’ufficio postale, viene distribuita in mattinata.

La corrispondenza in partenza potrà essere imbucata presso l’entrata principale, eventuali francobolli possono essere acquistati presso la ricezione.

 

SERVIZIO DI LAVANDERIA

In caso di necessità o per chi lo desiderasse, è possibile lavare i propri indumenti personali presso il nostro servizio di lavanderia. Per l’organizzazione del lavaggio ed i relativi costi è sufficiente chiedere al personale curante in reparto.

 

SERVIZIO PARRUCCHIERA

Il servizio è a disposizione dei pazienti degenti due giorni alla settimana.

I pazienti devono annunciarsi anticipatamente al personale curante in reparto in modo da poter fissare l’appuntamento ad un orario adeguato.

 

FIORI

In ospedale si possono ricevere e conservare unicamente fiori recisi.

 

USCITA DALL’ OSPEDALE

La data della dimissione verrà comunicata dal medico responsabile in tempo opportuno, al fine di poter permettere di organizzare il rientro a domicilio.

Ai fini organizzativi le camere devono essere liberate entro le ore 12.00.

Prima di lasciare l’istituto bisogna passare in ricezione per regolare le spese telefoniche, di noleggio, ecc. e ritirare eventuali valori depositati.