Orari

Orario di visita
Tutti i giorni dalle 14:00 alle 20:00
Uffici amministrativi
Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:30
Ufficio postale
Dal lunedì al venerdì (solo giorni feriali) dalle 08:00 alle 09:30 dalle 14:30 alle 16:00

Psichiatria

Il reparto di psichiatria e psicoterapia dell’Ospedale Malcantonese è stato inaugurato nel 2002.

La sua équipe comprende quattro specialisti in psichiatria e psicoterapia FMH, due medici assistenti, una psicologa, un’ergoterapista, il personale infermieristico formato in salute mentale ed assistenti di cura.

 

 

CASISTICA

Il reparto di psichiatria è in grado di accogliere pazienti sofferenti di molte patologie psichiatriche. Nella casistica prevalgono i disturbi d’ansia e i disturbi affettivi (depressioni, in senso lato), che sono le affezioni più diffuse. Vi sono poi disturbi psicosomatici (sindromi somatoformi, disturbi di somatizzazione), disturbi di personalità e – più raramente – disturbi psicotici.

Il reparto – una struttura aperta – non soddisfa invece le necessità di pazienti molto agitati, aggressivi, gravemente suicidali o ricoverati coattivamente.

 

 

MODO DI OPERARE

All’accoglienza del paziente dopo la presentazione del reparto e della sua organizzazione, l’attenzione viene rivolta al riconoscimento del disagio ed alla comprensione delle cause che l’hanno generato. L’intento è di costruire una strategia terapeutica, che vede ciascun operatore coinvolto secondo la propria professionalità.

 

 

OBIETTIVO

L’orientamento è volto ad accogliere ed alleviare i disagi e le problematiche della persona presa a carico al fine di migliorare la sua qualità di vita seguendo percorsi personalizzati e coordinati da figure specializzate che, in collaborazione con le organizzazioni territoriali, garantiranno, se necessario, una rete assistenziale anche al rientro al domicilio.   

 

 

STAFF MEDICO

 

Primario e direttore medico:                  

Dr. Med. Carlo Calanchini

 

Co-primari:                

Dr. Med. Marco Armiraglio

Dr.ssa Med. Donatella Santollino

 

 

CAPO REPARTO:      Antonella Sterzi

 

 

FILOSOFIA DEL REPARTO DI PSICHIATRIA DELL’OSPEDALE MALCANTONESE

 

LA CONCEZIONE DELLE CURE INFERMIERISTICHE