Orari

Orario di visita
Tutti i giorni dalle 14:00 alle 20:00
Uffici amministrativi
Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:30
Ufficio postale
Dal lunedì al venerdì (solo giorni feriali) dalle 08:00 alle 09:30 dalle 14:30 alle 16:00

Fisioterapia

fisioterapia

Il servizio di Fisioterapia opera nell’Istituto dal 1980.

E' in grado di soddisfare esigenze riabilitative di vario tipo e di offrire a soggetti che vivono situazioni di disagio, prestazioni ed interventi professionalmente qualificati, garantendone la costante valutazione e raccogliendo la soddisfazione percepite dall’utenza.

 

Il servizio offre trattamenti riabilitativi adeguati a patologie differenziate quali:

 

- Ortopedia e Traumatologia

- Reumatologia

- Pneumologia

- Psichiatria

- Geriatria

- Medicina Interna

- Neurologia

 

L’obiettivo dell’intervento fisioterapico nei reparti di cura è la presa a carico di pazienti, segnalati dal medico, che necessitano di “riabilitazione” o comunque che possano beneficiare di una proposta di cura con un approccio corporeo: ogni attività ha la sua ragione di essere all’interno del processo di “guarigione”.

 

La Fisioterapia si prefigge di aiutare il paziente a riacquistare la migliore qualità di vita possibile, diminuendo il dolore, aumentando la mobilità, proponendo e insegnando a utilizzare sostegni terapeutici, attuando strategie per affrontare le diverse problematiche esistenti.

 

All’interno del gruppo si sono delineate specializzazioni, attitudini e abilità per la presa a carico delle diverse patologie rendendo così possibile un miglior utilizzo delle caratteristiche e della preparazione di ognuno e, quindi, un’offerta al pubblico più efficace e sempre aggiornata.

 

I mezzi per raggiungere gli obiettivi si basano sull’utilizzo delle diverse metodiche e proposte terapeutiche bagaglio di ogni terapista e sull’applicazione di metodologie di provata efficacia.

 

 

Oltre ai trattamenti di base il servizio offre:

- linfodrenaggio secondo il metodo Vodder;

- idrokinesiterapia in vasca terapeutica;

- apparecchiature elettromedicali;

- tecniche di back-school e di yoga per ridurre il carico funzionale, per una   presa di coscienza del proprio sé, per una correzione delle alterazioni posturali;

- tecniche di rilassamento per la riduzione dello stress tramite la   “consapevolezza”;

- arteterapia per permettere di affrontare patologie psichiche attraverso    metodiche e discipline terapeutiche tipicamente non verbali.

 

Le prestazioni di cura fisioterapiche sono offerte ai pazienti nell’ambito della loro degenza ospedaliera e in ambito ambulatoriale.

 

L’orario di apertura del servizio è dalle 8.00 alle 17.00.

 

 

 

CAPO REPARTO:        Cristina Menerini