Orari

Orario di visita
Tutti i giorni dalle 14:00 alle 20:00
Uffici amministrativi
Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:30
Ufficio postale
Dal lunedì al venerdì (solo giorni feriali) dalle 08:00 alle 09:30 dalle 14:30 alle 16:00

La regione Malcantone

Il Malcantone, tra le regioni del Ticino e più precisamente del Sottoceneri, è di certo quella che presenta il maggior numero di angoli caratteristici e la più grande varietà di paesaggi. Il Malcantone è situato tra un braccio del lago Ceresio, il golfo di Agno, il fiume Tresa e la catena di monti che divide la Svizzera dall’Italia, sul Lago Maggiore.
La regione comprende 26 villaggi situati a diverse altitudini. La varietà del paesaggio è dovuta al fatto che, seguendo il corso del fiume Magliasina (25 Km), si sale dalla zona del lago a 270 m al Monte Lema, la cui vetta supera i 1600 m.
Un punto caratteristico del Malcantone è il Monte Lema, che si può raggiungere sia a piedi che con la funivia da Miglieglia.
I sentieri superano i 300 Km di lunghezza e collegano fra loro le più belle località del Malcantone.
Chi cerca riposo troverà il verde e la tranquillità come pure un clima mite leggermente stimolante.
Per quanto regione povera, il Malcantone è ricco in arte e cultura. Numerosi sono i monumenti di autentico valore. Solo per citarne alcuni, ricordiamo la chiesa di Sant’Ambrogio a Cademario e quella di Santo Stefano a Miglieglia, con i loro campanili romanici e gli affreschi del 12° e 13° secolo.Tuttavia ogni villaggio ha il suo monumento, la sua impronta particolare.
Alla storia del paese, alla sua arte, alle sue tradizioni rurali si aggiungono pure le tradizioni culinarie e gastronomiche. Gli appassionati della cucina regionale troveranno piatti tipici preparati secondo ricette tradizionali, che, potranno gustare nei numerosi grotti, ristoranti e alberghi.
La varietà del paesaggio, il clima mite, la ricchezza di acque, zone pianeggianti, colline e montagne fanno del Malcantone una regione ideale per le vacanze.


CURIOSITÀ

Popolazione totale: 20'300
Comune più popolato: Agno 3'710
Comune meno popolato: Iseo 79
Superficie totale: 78,66 Km2
Superficie boschi: 44,50 Km2
Monte più alto: Gradiccioli 1935 m
Villaggio più alto: Arosio 864 m
Punto più basso: Fornasette 242 m
Fiumi: Magliasina, Tresa, Lisora, Vedeggio
Monti: Lema, Mondini, Ferraro, Gradiccioli, Magno, Pola
Superficie lago di Lugano: 48,90 Km2

 

tratto da "l'agenda del turista"