Orari

Orario di visita
Tutti i giorni siamo aperti dalle 07:00 alle 20:00
Uffici amministrativi
Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:30
Sante Messe
Il mercoledì alle ore 10:00 ed il sabato alle ore 15:15

Formazione P.I.F. e allievi

Sempre più viene richiesto dalle scuole e dalla realtà ticinese il crearsi di luoghi di stage e d'apprendimento che rispondano a elevati criteri di qualità.

Sin dal 2004, la Casa Anziani e l’Ospedale Malcantonese (in seguito OSCAM) rispondono a tale richiesta nella formazione di apprendisti in più ambiti.

Dalle cure alla cucina, dall'amministrazione all'economia domestica e al settore manutentivo, ogni anno vengono formati professionisti con attestati federali di capacità:
Operatori socio-sanitari (OSS), addetti alle cure socio-sanitarie (ACSS), Operatori socio-assistenziali (OSA), ma anche cuochi, impiegati di commercio, impiegati di economia domestica, operatori di edifici e infrastrutture.
Vengono accolti anche allievi delle differenti scuole, dalla Scuola specializzata superiore medico tecnica (SSMT), dalla Scuola specializzata per le professioni Sanitarie e Sociali (SSPSS), dalla Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche (SSSCI), dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), ogni anno si formano infermieri, fisioterapisti, specialisti in attivazione, assistenti sociali, i professionisti di domani.
OSCAM collabora anche con la Croce Rossa (CR) fornendo luoghi di stage per le persone che intraprendono la formazione in collaboratore/trice sanitario/a CRS. Vengono preparati per il mondo del lavoro molti giovani ed è una spinta positiva per la regione del Malcantone, tendenzialmente isolata a causa, anche, della conformazione geografica.

Solo nel 2014 sono transitati, tra apprendisti e allievi, in professioni sanitarie e non, oltre 45 persone.
Per periodi che andavano da qualche giorno a un anno intero, queste persone sono state introdotte, affiancate, guidate nel loro percorso, con notevole impegno in tempo e risorse umane.

Spesso si considerano gli apprendisti “forza lavoro”, ma non sempre si è consapevoli del notevole lavoro che deve essere sostenuto per accompagnarli nel loro percorso formativo. 

Per tutti questi motivi dal 2008 è presente una figura di riferimento per la formazione, Simona Lingeri, ovvero la responsabile della formazione con attestato federale di formatrice per adulti, che si occupa principalmente delle formazioni sanitarie, dà sostegno a chi affianca direttamente i formandi e si occupa della formazione interna rivolta al personale. Dalla partecipazione alla selezione dell'apprendista all'introduzione in struttura dello stesso, dalla scelta delle persone di riferimento all'affiancamento vero e proprio, dagli insegnamenti clinici al letto dei residenti agli insegnamenti teorici, si cerca di non lasciare nulla al caso, trattando la formazione a 360 gradi. Punto di riferimento per apprendisti e allievi, si occupa anche di tenere i contatti con le scuole e i luoghi di approfondimento.