Servizi aggiuntivi CAM

ASSISTENZA INFERMIERISTICA 24h/24h
Il settore cure è composto da diverse figure professionali con diverse specializzazioni (infermiere specializzate in geriatria, in cure palliative ed in gestione), infermieri diplomati, operatori sociosanitari, operatorio socio assistenziali, assistenti di cura, ausiliari di cura, allievi, apprendisti e stagisti, i cui profili formativi sono riconosciuti dalla Croce Rossa Svizzera. Le cure infermieristiche, concepite nel rispetto della filosofia dell'istituto, pongono al centro l'uomo, entità unica ed irripetibile, del quale sono promosse l'autodeterminazione e le capacità decisionali. Il rispetto e la considerazione degli aspetti legati alle caratteristiche della personalità di ciascuno, della storia di vita, della cultura, delle credenze e dei valori, ci permettono di operare in un'ottica di globalità delle cure. Ciò consente l'offerta di interventi professionali personalizzati e mirati.
Per noi sono fondamentali: la relazione d'aiuto, basata su una comunicazione efficace fatta di ascolto attivo, accoglienza e rispetto della persona che porta ad un rapporto di fiducia genuino, empatico e saldo; il mantenimento il più a lungo possibile dell'autonomia e dell'indipendenza della persona attraverso lo sfruttamento delle risorse presenti; l'ambiente accogliente ed umano fatto di persone, spazi e clima che si adattano all'altro con calore, ospitalità, disponibilità, apertura e rispetto;
la qualità delle cure offerte intesa come "la capacità di rispondere in modo equo ai bisogni impliciti ed espliciti dei residenti, secondo le conoscenze professionali attuali e in funzione delle risorse disponibili.

ASSISTENZA MEDICA 24h/24h
Ogni ospite dell'istituto può mantenere il proprio medico curante (di famiglia) che deve sottoscrivere il nostro regolamento sui medici esterni.

Il servizio medico è comunque garantito 24/24 da un servizio di picchetto.

Le visite mediche e gli accertamenti diagnostici si effettuano con cadenze variabili sulla base della valutazione medica o infermieristica delle condizioni sanitarie dell’anziano.

E’ possibile inoltre attivare visite specialistiche sia presso la struttura che esterne.

AGENZIA POSTALE
Per la prima volta, in Ticino, La Posta Svizzera stringe una collaborazione con una struttura sanitaria nell’ambito della gestione di un’agenzia.

Grazie a questa soluzione, la clientela può disporre di una gamma di prodotti e servizi che combina all’offerta ospedaliera le principali operazioni postali. Il servizio postale a Castelrotto ha una nuova forma, quella di un’agenzia postale nella sede dell’Ospedale malcantonese.

I servizi postali offerti coprono la gamma di prestazioni principali d’utilizzo quotidiano e comprendono l’invio di lettere e pacchi del servizio interno e per l’estero, il ritiro di invii avvisati (eccezion fatta per atti esecutivi e giudiziali, pagamenti e rimborsi, che potranno essere ritirati all’ufficio postale di Molinazzo), e l’acquisto di francobolli.

Con la PostFinance Card e le carte Maestro è inoltre possibile effettuare pagamenti del servizio interno, e con la PostFinance Card sono possibili prelievi in contanti in franchi.

ORARI DI APERTURA:
dal lunedì al venerdì (solo giorni feriali)
08.00 - 09.30
14.30 - 16.00

RISTORAZIONE E BAR
Questo settore si avvale delle competenze di uno chef di cucina che, con la sua brigata, lavora per garantire un’offerta sana ed equilibrata, adattando le preparazioni giornaliere ai diversi regimi dietetici e ai desideri degli ospiti.
Gli acquisti vengono effettuati prevalentemente sfruttando l’offerta locale, prediligendo prodotti freschi e stagionali. L’attenzione e il rispetto per il territorio si traducono in un’offerta diversificata che vuole esaltare le qualità dei prodotti che vengono coltivati, allevati e commerciati a livello ticinese.
Previa comunicazione al personale curante, siamo felici di offrire la possibilità ai famigliari di consumare un pasto con i propri cari. Il prezzo del menù varia a seconda che si tratti di una festività o di un giorno infrasettimanale.
All’interno della struttura la caffetteria offre la possibilità di consumare piccoli pasti, snack, gelati e bevande a residenti, ospiti, visitatori e dipendenti.
Integrato nella caffetteria, un piccolo chiosco dove si possono acquistare articoli regalo come biscotti, cioccolatini, cosmetici, articoli di cancelleria e fiori.

PARRUCCHIERA
Nell'istituto è presente un salone attrezzato dove lavora una parrucchiera qualificata.

I pazienti possono annunciarsi anticipatamente al personale curante del reparto in modo da poter concordare l'orario dell'appuntamento.

Il servizio è a pagamento.

SERVIZIO PASTI PER ANZIANI NON DEGENTI
L'istituto offre la possibilità a persone anziane in situazioni famigliari particolari di consumare i pasti in compagnia dei residenti della Casa Anziani.

Per informazioni rivolgersi alla responsabile delle cure oppure alla responsabile del settore alberghiero.

SERVIZIO DI PODOLOGIA
La podologa è presente in istituto bisettimanalmente o su chiamata.

Per i residenti con una patologia diabetica e con certificato medico il servizio è compreso nel costo giornaliero della retta.

Il servizio è a pagamento.

MUSICOTERAPIA
Questa terapia si svolge in gruppo aperto a tutti i residenti, in piccoli gruppi omogenei e terapeutici oppure individualmente.

Nel salone si svolge l'attività del gruppo aperto con l'ausilio di vari strumenti musicali ed il canto, coinvolgendo tutti i residenti interessati.

Nei piccoli gruppi l'attività è in collaborazione con la specialista di attivazione o la fisioterapista ed è più mirata ad obbiettivi precisi.

Il residente può richiedere di usufruire di sedute individuali durante le quali il musicoterapista si avvale del "letto armonico", strumento sonoro terapeutico con grande efficacia in campo curativo e preventivo.

È uno strumento musicale, dalle radici storiche antichissime, che permette un vissuto profondo in un bagno sonoro.

Ha effetti positivi documentati sul sistema neuromotorio e sulla condizione globale psicofisica e animica della persona.

La musicoterapia è compresa nel costo giornaliero della retta.

CROMOPUNTURA
Il residente può usufruire della cromopuntura su libera richiesta o su indicazione medica.

La cromopuntura è una tecnica dolce e non invasiva. È una forma estesa di agopuntura che utilizza sottili fasci di luce colorata al posto degli aghi per stimolare zone riflesse sulla pelle dell'uomo.

Queste luci trasmettono un'informazione alle cellule permettendogli di recuperare la loro energia e ritrovare il naturale equilibrio.

È indicata per tutti gli squilibri energetici, per chi soffre di insonnia, ansia, paure varie, stati d'animo non funzionali al proprio benessere, stanchezza, emicranie, dolori fisici emotivi e psichici.
La cromopuntura è compresa nel costo giornaliero della retta.

INTERNET POINT
I residenti hanno la possibilità di utilizzare l'Internet Point gratuitamente. Inoltre tutta la struttura è coperta da una rete WiFi.

ATTIVAZIONE
La Casa Anziani Malcantonese offre un servizio di attivazione che si avvale di due professioniste, una specialista in attivazione ed una educatrice sanitaria psicomotricista.
Punto centrale dell'attivazione è il mantenimento, l'incentivazione e la riattivazione di risorse e competenze del residente, spesso fragile, nel rispetto dei suoi bisogni specifici, dei suoi interessi e dei suoi limiti.

Le attività possono essere rivolte:
al singolo (stimolazione basale, colloqui individuali di sostegno emotivo e di contrasto all'isolamento sociale);
al piccolo gruppo (attività selezionate in base alle risorse residue omogenee per stimolarle su un piano cognitivo, motorio, sensoriale ed emotivo-relazionale);
al grande gruppo (organizzazione di feste a tema, ricorrenze, attività sul territorio, ludiche e ricreative, spirituali e religiose).
Generalmente in salone sono organizzate tutte le attività che coinvolgono un gran numero di persone, ma l'attivazione si svolge anche in luoghi e locali diversi (reparti, camere, saletta attivazione al piano-1).
Il lavoro dell'attivazione non è solo centrato sulla proposta di attività, ma comprende anche:
la partecipazione agli incontri multi-disciplinari sui singoli ospiti;
la strutturazione degli ambienti come elementi di per sé attivanti;
l'organizzazione scandita della giornata del residente.
La collaborazione con altre figure professionali (personale curante, fisioterapisti, musicoterapeuta, cromopuntrice), così come il coinvolgimento dei famigliari e dei volontari è indispensabile per:
ampliare e differenziare le offerte di attivazione affinché siano significative per il residente;
intervenire in modo puntuale ed efficace e favorire così il benessere della persona.

FISIOTERAPIA
La fisioterapia si avvale di una piscina, una palestra, un locale per la riabilitazione in fisioterapia respiratoria ed un locale attrezzato per trattamenti di fisioterapia individuale.
Due fisioterapisti diplomati sono presenti tutte le mattine per rispondere ai bisogni dei residenti offrendo dei trattamenti individuali o di gruppo che di regola sono prescritti dai medici.
Il servizio di fisioterapia si prefigge di attuare, in collaborazione con il settore cure, interventi appropriati con l'obiettivo di preservare l’autonomia fisica ed il benessere del residente.

Anche l’istruzione diretta al personale curante, finalizzata ad un’adeguata mobilizzazione del residente, è oggetto di attenzione da parte del servizio.

È inoltre di loro competenza la scelta adeguata del mezzo ausiliario.

Le cure di fisioterapia sono comprese nel costo giornaliero della retta.

ASSISTENZA SPIRITUALE
L'istituto è dotato di una propria accogliente e spaziosa Cappella che è a disposizione di tutti.

L'assistenza spirituale di religione Cattolica è garantita da Don Carlo Tenti, mentre quella di credo Protestante dal Pastore Tobias Ulbrich.

Nella Cappella vengono celebrate le Sante Messe che di regola si svolgono il mercoledì alle 10:00 ed il sabato alle 15:15.

LAVANDERIA
Avvalendosi di personale specializzato e l'impiego dei mezzi tecnici necessari, la cura di tutta la biancheria, come pure dei capi d'abbigliamento personali dei residenti, ad esclusione dei lavaggi chimici, sono assicurati dalla nostra lavanderia interna.

Il servizio per i capi personali è a pagamento per i soggiorni in CAT ed STT.

PULIZIE
L'équipe di personale qualificato si occupa giornalmente della pulizia delle camere, degli spazi comuni e dei locali dei vari servizi nel rispetto delle norme di igiene cantonali.

Inoltre l’équipe della pulizia si occupa della cura dell’ambiente, del mobilio e delle piante della Casa, quella del mobilio del paziente spetta invece al personale curante