Fisioterapia

IL REPARTO DI FISIOTERAPIA

Il servizio di Fisioterapia opera nell’Istituto dal 1980.

È in grado di soddisfare esigenze riabilitative diverse e di offrire prestazioni efficaci e aggiornate a utenti in ambito di degenza e in ambito ambulatoriale.

 

L’Equipe

È composta da otto operatori diplomati con riconoscimento CRS,  coadiuvati da due assistenti di cura.

È un gruppo consolidato, formato da professionisti che lavorano insieme da quasi 20 anni, altamente motivati, con capacità, abilità e specializzazioni diverse.

 

L’offerta delle proposte terapeutiche in Fisioterapia

  • Fisioterapia in Geriatria
  • Fisioterapia in Psichiatria
  • Terapia in acqua
  • Riabilitazione Respiratoria
  • Riabilitazione in Ortopedia, Traumatologia e Reumatologia
  • Riabilitazione in Neurologia
  • Linfodrenaggio

 

Fisioterapia in Geriatria

La Fisioterapia propone interventi di prevenzione, riabilitazione e cura nel campo delle disfunzioni motorie, psicomotorie e cognitive dell’anziano. I trattamenti sono individuali o di gruppo e hanno  l’obiettivo di mantenere e possibilmente migliorare funzionalità articolari, muscolari, cardiocircolatorie associando eventuali istruzioni per un programma di mantenimento individualizzato da svolgere a domicilio.

Degna di nota é l’attenzione posta all’aspetto relazionale e socializzante della proposta terapeutica.

 

Fisioterapia in Psichiatria

È indicata in pazienti le cui problematiche psichiatriche sono accompagnate da sofferenze nel corpo e nei quali un approccio corporeo può completare il processo terapeutico.

Le offerte fisioterapiche spaziano dal massaggio classico alla respirazione consapevole, dal rilassamento all’attivazione muscolare, da esercizi di percezione e integrazione dello schema corporeo all’utilizzo delle diverse metodiche di provata efficacia, bagaglio di ogni fisioterapista.

A gennaio 2005, i Fisioterapisti del gruppo hanno ricevuto l’attestato di formazione in “Fisioterapia in Psichiatria”, riconosciuto anche da parte della Divisione della Formazione Professionale. Sono quindi adeguatamente preparati ad affrontare la richiesta di cura da parte di questo “nuovo” tipo di utenza.

 

Terapia in acqua

La piscina terapeutica offre l’elemento acqua (34°C) che facilita l’attività muscolare e la mobilità articolare agendo sul rilassamento muscolare.

È uno strumento utile ed indicato per tutte quelle patologie che richiedono un recupero motorio sia selettivo che globale, integrato da mantenimento e potenziamento della funzionalità e della coordinazione corporea. È utile in tutte le patologie da sovraccarico e usura articolare.

 

Riabilitazione Respiratoria

La rieducazione respiratoria si rivolge a pazienti portatori di patologie polmonari di tipo ostruttivo e/o restrittivo sistemiche e non, a pazienti con ingombri bronchiali cronici o sub-acuti.

Due fisioterapisti dell’équipe hanno frequentato il corso di formazione “Rieducazione all’allenamento allo sforzo” e il corso di approfondimento teorico-pratico di “Fisioterapia Respiratoria” presso la Lega Polmonare di Lugano al fine di offrire trattamenti efficaci ed adeguati. Il servizio si pone anche l’obiettivo di  proporre una continuazione delle cure per mantenere i risultati ottenuti durante un eventuale ricovero e fornire istruzioni al paziente riguardo l’autotrattamento e la gestione della patologia.

 

Riabilitazione in Ortopedia e Reumatologia

Gli interventi rieducativi sono rivolti a tutti quei pazienti che presentano esiti di interventi ortopedici o  traumatici o sofferenze derivanti dalle diverse patologie reumatiche.

Gli obiettivi sono antalgici, antinfiammatori e mirati al  recupero delle funzioni muscolari e articolari delle parti lese fino al traguardo dell’autonomia.

Il gruppo può avvalersi dell’esperienza rieducativi maturata in 15 anni di collaborazione con il Repato di Ortopedia attivo nell’Istituto per tale periodo.

 

Riabilitazione in Neurologia

Ai pazienti con esiti di affezioni neurologiche sono proposti interventi riabilitativi volti al recupero di funzioni perse o al mantenimento e rafforzamento delle attività recuperate.

 

Linfodrenaggio

È una metodica di provata efficacia per il trattamento di disfunzioni del sistema linfatico che presentino edemi primari o secondari e nei casi dove sia necessario un intervento decongestionante dei tessuti, rilassante e drenante.

 

Consulenze per ausili terapeutici.

Il reparto si avvale della collaborazione dei principali servizi ortotecnici della zona. Le prestazioni di cura fisioterapiche sono offerte ai pazienti nell’ambito della loro degenza ospedaliera e in ambito ambulatoriale.

 

L’orario di apertura del servizio è dalle 8.15 alle 17.45 nei giorni feriali.

Tel. +41 (0) 91 611 37 33

Indirizzo e-mail: fisio@oscam.ch

Capo reparto

Cristina Menerini

Fisioterapista