Fisioterapia

APPUNTI PER IL SITO del SERVIZIO di FISIOTERAPIA

L’Equipe del reparto di fisioterapia è composta da 10 fisioterapisti, professionisti riconosciuti a livello sanitario con titolo di laurea e riconosciuti CRS.

Il loro compito è rispondere alle diverse problematiche riabilitative, di movimento e funzione che possono insorgere nel corso della vita e di valutare le disfunzioni presenti o potenziali contribuendo attivamente alla loro prevenzione e/o cura mediante la definizione di specifici programmi riabilitativi.

Il recupero della funzione, la valorizzazione delle autonomie e la riduzione della sintomatologia algica rappresentano il loro focus operativo. Inoltre, a stretto contatto con l’equipe sanitaria ospedaliera e i famigliari, valutano i dispositivi idonei a conferire il maggior livello di autonomia e sicurezza possibile.

La loro particolarità è di operare tenendo conto dell’unicità a livello bio-psico-sociale che caratterizza ogni paziente, garantendo un’offerta terapeutica individuale e aggiornata secondo le più recenti formazioni in ambito riabilitativo.

 

I principali ambiti dove i fisioterapisti svolgono la loro funzione sono:

– Ortopedia e Traumatologia

– Reumatologia

– Cardio-pneumologia

– Psichiatria

– Geriatria

– Medicina Interna

– Neurologia

 

L’obiettivo dell’intervento fisioterapico nei reparti di cura e nei reparti residenziali è la presa a carico dei pazienti segnalati dal medico, che necessitano di “riabilitazione” o comunque che possano beneficiare di una proposta di cura con un approccio corporeo: ogni attività ha la sua ragione di essere all’interno del processo di “guarigione”.

All’interno del team si sono delineate specializzazioni e abilità per attitudine e corsi di formazione post diploma. Sono presenti e attivi fisioterapisti con Master in Riabilitazione Respiratoria, Master in Terapia Manuale, terapisti in formazione continua nella cura dei disturbi psico-somatici nell’ambito di metodiche provenienti da studi psico-sintetici e studi che si occupano della correlazione corpo-mente e un terapista in formazione per un Master in Riabilitazione Cardiologica.

Possiamo cosi offrire una competenza completa in ambito riabilitativo che valorizza le caratteristiche e la preparazione del singolo terapeuta e che può essere declinata sul bisogno del paziente.

“Ad ogni paziente il giusto terapista”

L’offerta al pubblico risulta così efficace e costantemente aggiornata.

I mezzi per raggiungere gli obiettivi si basano sull’utilizzo delle diverse metodiche e proposte terapeutiche bagaglio di ogni terapista e sull’applicazione di metodologie di provata efficacia (EBM).

Da diversi anni è attiva una costante collaborazione con la SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) per la formazione di studenti sul territorio.

 

OFFERTA TERAPEUTICA

 RIABILITAZIONE SPECIFICA:

– Riabilitazione pneumologica

– Riabilitazione cardiologica

– Riabilitazione ortopedica/traumatologica

– Riabilitazione geriatrica/reumatologica

– Riabilitazione neurologica nel post acuto

– Interventi psico-corporei

– Idrokinesiterapia in vasca terapeutica

– Rieducazione propriocettiva con pedana DIVIDAT

— Ricondizionamento motorio con stepper/cicloergometro/treadmill/cyclette

 

TERAPIE MANUALI SPECIFICHE:

– Massaggio terapeutico/decontratturante

– Linfodrenaggio secondo il metodo Vodder

– Tecniche di terapia manuale di derivazione osteopatica

– Terapia manuale ortopedica OMPT (Orthopaedic Manipulative Therapist)

– Applicazione terapeutica KINESIO TAPE

 

TERAPIE FISICHE/ELETTROTERAPIE:

– TECAR terapia

– Ultrasuonoterapia

– Elettroterapia convenzionale

– Laser a bassa frequenza

– Terapia biofisica con Biorisonanza (WEGAMED)

– Termoterapia con fanghi/impacchi

– Paraffina terapia

 

Le prestazioni di cura fisioterapiche sono offerte ai pazienti nell’ambito della loro degenza ospedaliera e del soggiorno presso la Casa Anziani.

È possibile usufruire delle medesime prestazioni a livello ambulatoriale presentando certificato medico direttamente al Servizio di Fisioterapia (piano -1 dell’Ospedale) o telefonando al responsabile del Servizio (091 6113785 / 091 6113761).

 

L’orario di apertura del servizio è dalle 8.15 alle 17.45 nei giorni feriali.

Tel. +41 (0) 91 611 37 85/61

Indirizzo e-mail: fisio@oscam.ch

Capo reparto

Cristina Menerini

Fisioterapista