Psicologa

Un sostegno psicologico è un approccio la cui finalità è di permettere alla persona di fare un ALT, per ascoltarsi e trovare le proprie risorse motivazionali e di creatività. Affrontare il disagio personale e/o della malattia con consapevolezza. Trovare il proprio equilibrio corpo-mente-emozioni.

Un bel percorso personale che trova il suo senso nel cammino della guarigione, della ricerca di nuove aspettative e speranze e in fine, nel riconoscimento di quello che veramente siamo.

L’Ospedale Malcantonese offre la possibilità di questa presa a carico psicologica non solo nell’ambito della degenza, ma anche a livello ambulatoriale.

Di norma, il medico curante contatta la psicologa tramite mail o telefonicamente ( vedi contatti), la quale prende contatto con il paziente per concordare il primo appuntamento oppure può essere direttamente il Paziente a contattare la psicologa.

Le prestazioni psicologiche effettuate in ospedale sono riconosciute dalla cassa malati secondo tariffario LAMAL.

 

Nel contesto ospedaliero offriamo:

  • Una presa in carico di sostegno psicologico per pazienti degenti e ne necessario la presa a carico può proseguire successivamente a livello ambulatoriale.

 

Presso l’Ambulatorio di cardiologia proponiamo Il Percorso CUOREMA di prevenzione e riabilitazione cardiovascolare. In questo percorso, due incontri sono stabiliti con la psicologa del Team multidisciplinare che segue il paziente. Nel contesto di questo programma la psicologa offre:

  • Una valutazione psicologica iniziale, particolarmente focalizzata nella qualità di vita e lo stato emotivo presente, riconoscendo le risorse e potenziali personali.
  • L’eventuale necessità o desiderio di una presa in carico psicologica di qualche sessione.

 

Per maggiori informazioni sul Percorso CUOREM visita il sito www.cuorema.com

 

La presa in carico psicologia è rivolta a pazienti adulti, che in seguito a una malattia o infortunio, sentono il bisogno di essere ascoltati per ritrovare la forza di vita che gli caratterizza.

 

Per Appuntamenti:

Maggela Taddei

E-Mail: taddei.maggela@oscam.ch

Tel.: +41 91 611 37 31/ +41 76 567 33 83

Dal lunedì al venerdì

 

Link utili:

Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi (FSP)

https://www.psychologie.ch/it

 

Associazione Ticinesi degli Psicologi (ATP)

https://www.psicologi-ticino.ch/

Responsabile Servizio
Maggela Taddei
Psicologa