Psicologa

Un sostegno psicologico è un approccio la cui finalità è di permettere alla persona di prendersi un momento per sé stessa, per ascoltarsi e per aiutarsi a riscoprire le proprie risorse motivazionali e di creatività. Un aiuto psicologico permette di affrontare insieme il disagio personale e/o della malattia con consapevolezza. Inoltre, può offrire la possibilità di (ri)trovare il proprio equilibrio tra mente, corpo ed emozioni.

Il sostegno psicologico può diventare un bel percorso personale che trova il suo senso nel cammino della guarigione, della ricerca di nuove aspettative e speranze e infine, nella conoscenza di sé stessi.

 

L’Ospedale Malcantonese offre la possibilità di una presa a carico psicologica non solo nell’ambito della degenza, ma anche a livello ambulatoriale.

 

Nel contesto ospedaliero offriamo:

  • Un sostegno psicologico per pazienti degenti e se necessario, o se vi è la volontà, la presa a carico può proseguire successivamente a livello ambulatoriale.

 

Presso l’Ambulatorio di cardiologia proponiamo il Percorso CUOREMA di prevenzione e riabilitazione cardiovascolare. In questo percorso, sono stabiliti due incontri con la psicologa del Team multidisciplinare che segue il paziente. Nel contesto di questo programma la psicologa offre:

  • Una valutazione psicologica iniziale, particolarmente focalizzata sulla qualità di vita e lo stato emotivo presente, riconoscendo le risorse e potenziali personali.
  • Una presa in carico individualizzata secondo l’eventuale necessità o il desiderio.

 

Per maggiori informazioni sul Percorso CUOREMA visita il sito www.cuorema.com

La presa in carico psicologica è rivolta a pazienti adulti che, in seguito a una malattia, un infortunio o una difficoltà, sentono il bisogno di essere accolti e ascoltati per ritrovare la forza di vita che li caratterizza.

 

Le prestazioni psicologiche effettuate in ospedale sono riconosciute dalla cassa malati secondo tariffario LAMAL.

 

La richiesta di presa a carico può essere inviata dal proprio medico curante oppure può essere direttamente il paziente a contattare la psicologa.

 

Per Appuntamenti:

Elena Gervasoni

E-Mail: gervasoni.elena@oscam.ch

Tel.: +41 91 611 37 31

Dal lunedì al venerdì

 

Link utili:

Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi (FSP)

https://www.psychologie.ch/it

 

Associazione Ticinesi degli Psicologi (ATP)

https://www.psicologi-ticino.ch/

Responsabile Servizio
Elena Gervasoni
Psicologa